Convalida immersione

Per convalidare l'immersione vai sulla tua App SSI e dal menù Loogbook seleziona l'immersione che vuoi convalidare e clicca su verifica

Secca di Capo D'Uomo Parete sud

Per prenotare un'immersione chiamaci al 3288833935 (Alessandro) oppure al 3286912525 (Valentina)

Scarica l'immersione sulla tua App SSI
QrCode
oppure Convalida l'immersione

Scarica l'app dal Play Store Disponibile su IPhone

Gorgonia


Full-day a Giannutri o Isole Toscane: prima uscita 22 giugno 2019
Dettagli

Il contributo associativo previsto per questa attività è di Euro: 80
Cosa include?

Immersione presso la Secca di Capo D'uomo, parete sud. Tempo di navigazione 15 minuti, profondità massima 45 mt, visibilità buona, corrente media/forte, orientamento facile, impegnativo nel caso di visita ai barracuda, difficoltà media/impegnativa a seconda della profondità scelta


La Secca di Capo D'Uomo è una splendida montagna sottomarina che dai 60 metri di profondità risale fin verso la superficie fino a una profondità minima di circa 4,5 mt.
E' un'immersione che può essere effettuata in tantissimi modi e noi ne abbiamo scelti tre.
La secca si presenta con il cappello principale posto a circa 5 metri di profondità e un pianoro (se così si può definire in quanto molto stretto) posto a una profondità che varia tra i 10 e i 12 metri che rappresenta la sommità principale della secca.
Andremo in direzione sud incontrando una franata che alla profondità di circa 20 metri incotra la parete verticale che a seconda del punto in cui si incontra scende fino a toccare i 45/60 metri di profondità.
La parete è completamente ricoperta di gorgonie rosse e gialle: in mezzo nuotano, numerosissimi, gli immancabili Anthias.
Andando avanti sulla parete che manterremo alla nostra sinistra, arriveremo fin sul fondo, che incontreremo alla profondità di circa 36/37 metri e ci staccheremo dalla parete principale per girare introrno a dei grossi massoni, tutti ricoperti di gorgonie rosse e Anthias: in questo punto sarà possibile incontrare delle grandi murene, gronchi, aragoste, cernie oltre agli innumerevoli saraghi e castagnole.
Andando avanti, arriveremo fin verso la punta che si trova in direzione sud a una profondità di circa 20/22 metri. A questo punto ci staccheremo dalla secca principale per raggiungere una seconda secca posta fuori dalla secca principale sulla cui sommità incontriamo una vasta prateria di posidonia oceanica. E' qui che incontreremo un enorme banco di barracuda stanziali, molto grandi, che condividono lo spazio con altrettanti numerosi dentici di grosse dimensioni. In questo punto non ci sono punti di riferimento e ATTENZIONE: QUESTO GIRO è CONSIGLIATO SOLO ALLE GUIDE PIù ESPERTE per i rischio di non ritrovare la secca principale, sopratutto nei momenti in cui la visibilità non è delle migliori.
In questa immersione abbiamo incontrato anche delle grosse aquile di mare che è possibile osservare libere nel loro ambiente.
Ritornando sulla secca principale, risaliremo verso il cappello ed è qui che incontreremo grandi cernie, murene e scorfani.
Spesso durante la sosta è possibile incontrare i barracuda stanziali che si trovano sulla secca esterna che fanno un giretto intorno alla secca principale.

Brevetti subacquei in evidenza

Panoramiche su tutti i corsi che puoi seguire direttamente all'Argentario

Brevetto Open Water Diver (Level 1)

Corso Open Water Diver SSI (abilitazione alla profondità di 18 mt)

Dettagli
Brevetto Scuba Diver

Corso Scuba Diver SSI (abilitazione alla profondità di 12 metri)

Dettagli
Battesimo del Mare SSI

Battesimo del Mare (Try Scuba SSI): prova a respirare sott'acqua

Dettagli

Brevetto Advanced Adventurer SSI

Advanced Adventurer: abilitazione a scendere fino a 30 metri

Dettagli
Brevetto Specialty Diver SSI (Level 2)

Livello 2 Specialty Diver: abilitazione a scendere fino a 40 metri

Dettagli
Brevetto Advanced Open Water Diver SSI

Livello 3 Advanced Open Water Diver: 4 specialità a scelta e 24 immersioni

Dettagli